Beni immateriali in azione

intangible heritage tangible communities

*Giornate europee del patrimonio 2008: Circolo della Zampogna di Scapoli

Posted by benimmateriali su 26 settembre 2008

 

in occasione delle
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 

27 e 28 settembre 2008

l’Associazione Culturale CIRCOLO della ZAMPOGNA

ORGANIZZA a Scapoli  (IS)

 

Visite Guidate alla
Mostra Permanente di Cornamuse Italiane e Straniere

presso il
Centro  Italiano  della  Zampogna 
(di fronte al Monumento ai Caduti)

 

Il Circolo della Zampogna aderisce per il terzo anno consecutivo

alle Giornate Europee del Patrimonio

 

Nel 2006, in collaborazione con la Soprintendenza Regionale per i Beni Culturali del Molise,  organizzammo una Mostra temporanea di zampogne, un convegno e un concerto nella magnifica cornice del castello di Civitacampomarano, sul tema “Zampogne e zampognari, un patrimonio venuto da lontano”.

Nel 2007 partecipammo all’evento con una iniziativa in residenza, cioè a Scapoli, organizzando: nelle due giornate visite guidate gratuite alla Mostra Permanente di Cornamuse Italiane e Straniere; nel pomeriggio della prima giornata, un convegno e un concerto.

Quest’anno siamo nuovamente impegnati in residenza con un programma pressocchè analogo ma con qualche spunto di riflessione in più.

Infatti, nel  CONVEGNO,  con la partecipazione di esperti e cultori della materia, verrà ripercorso  – se pure a grandi linee –  il lungo cammino della zampogna dall’utriculus romano ai giorni nostri, valutandone ruolo e significato nell’ambito di quel tessuto di espressioni, conoscenze, prassi, oggetti e spazi culturali connessi la cui salvaguardia e valorizzazione trovano un importante momento di attenzione istituzionale nella ratifica della Convenzione UNESCO concernente la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale ratificata dal Parlamento Italiano con Legge del 27 settembre 2007 n. 167.   Il CONCERTO vedrà la partecipazione di suonatori tradizionali nonché di musicisti che, da solisti o in gruppo, stanno contribuendo a dare alla zampogna nuove possibilità espressive nel solco della tradizione e oltre.

Ci sostengono in questa iniziativa relatori, musicisti e alcuni sponsors, ai quali tutti va la nostra più sincera gratitudine.

Un benvenuto e un grazie anche a tutti i visitatori e partecipanti, ai quali ci auguriamo di aver offerto la possibilità di scoprire (o di riscoprire) un tesoro  chiamato zampogna.

il Direttivo del Circolo della Zampogna

 

SCAPOLI 27 settembre 2008 

Centro Italiano della Zampogna ore 17,00  

   

CONVEGNO

Dall’utriculus romano per le strade del mondo:

la Zampogna, patrimonio dell’umanità

 

Relazioni: Antonietta Caccia (Presidente del Circolo della Zampogna), Giuseppe Torre (Coordinatore Comitato Nazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale), Antonio Fanelli (in rappresentanza di SIMBDEA-Società Italiana Musei Demoetnoantropologici)

Interventi: Vincenzo Lombardi (etnomusicologo, Università del Molise); Emilio Izzo (responsabile Attività Culturali della Soprintendenza ai Beni Culturali del Molise) Gianfranco Spitilli (antropologo)

Saluti: On. Giuseppe Astore, Ruggero Pentrella (Direttore regionale Beni Culturali – Molise), Graziano D’Agostino (Direttore regionale Confesercenti)

 

a seguire…

presso il Centro Sociale

BUFFET

CONCERTO di musica popolare dal vivo

con la partecipazione di

Guido Iannetta,  Andrea Di Fiore,  BOREA – I Folletti del Borgo (Emanuele Rufo, Eduardo Vessella ,Valerio Martino, Serena Paliferro, Serafino De Iuliis, Lorenzo Albanese),  Michele Peri e il gruppo ONG,  Giuseppe “Spedino” Moffa,  Achille Porfirio, Mauro Bassano,  Mario Mancini,  gli allievi della Scuola di Musica per zampogna e ciaramella di Scapoli

Esibizioni libere, aperte a tutti i musicisti presenti

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: