Beni immateriali in azione

intangible heritage tangible communities

*Omaggio alla tradizione religiosa delle Genti Lucane: dicembre 2008

Posted by benimmateriali su 10 dicembre 2008

rosario

Omaggio alla tradizione religiosa delle Genti Lucane
Musica tradizionale devozionale lucana

Una serie di concerti di grande interesse musicale e culturale che rientrano in un progetto molto più ampio di rivitalizzazione della grande tradizione musicale devozionale lucana e, contemporaneamente, di riportare in auge l’Arpa popolare della Valle dell’Agri, uno degli strumenti musicali che hanno caratterizzato la musica lucana nei secoli passati.

La proposta proviene dagli Ethnos, Associazione Culturale Multietnica Europea di Moliterno, che da anni studia questa particolare forma di espressione musicale e religiosa delle Genti Lucane e fa parte del progetto nazionale del “Comitato per la promozione del patrimonio immateriale” per la salvaguardia, la trasmissione del patrimonio immateriale o per la sua rivitalizzazione nei contesti in cui esso rischia di estinguersi.

L’Associazione custodisce uno dei più importanti archivi demoetnoantropologici della regione e ha già pubblicato il primo di una serie di CD dedicati proprio a questo particolare tipo di musica: Omaggio alla tradizione religiosa delle Genti Lucane, volume I

I Concerti si svolgeranno in tutta la regione a partire da:
Moliterno
Concerto di Santa Lucia
Chiesa del Rosario di Moliterno
13 Dicembre

Al concerto parteciperà uno dei testimoni di questa tradizione, il Maestro Luigi Milano, che è anche custode dell’ antica arte dell’Arpa Popolare della Val D’agri.

L’evento musicale sarà arricchito da un recital dell’arpista Daniela Ippolito e del Maestro Edo Graziani all’organo. L’arpista di San Mauro Forte rappresenta la nuova generazione delle Arpiste lucane, e fa parte della Scuola di Arpa Popolare della Valle dell’Agri.

Protagonisti della serata saranno anche gli “Ethnos in Trio”: Graziano Accinni e Silvio De Filippo alla chitarra e Franco Accinni al canto, che eseguiranno brani appartenenti alla cultura musicale e religiosa lucana.

L’Evento è organizzato dall’Associazione Culturale Multietnica Europea e dalla Parrocchia “S. Maria Assunta” di Moliterno.

Corleto Perticara
Palazzo comunale
28 Dicembre
Concerto degli Ethnos in Trio e l’arpista Daniela Ippolito che presenteranno brani della tradizione popolare Lucana dedicati al Natale.
Il concerto è organizzato dall’assessorato alla Cultura Sport e Spettacolo del Comune di Corleto Perticara.
arpa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: